Numeri che contano

7 agosto 2023

di Simona Caroti

12.950 euro dallo spettacolo Art Disney Cartoons in Orchestra e dalla nostra cena annuale… quando i numeri non sono conti ma contano, quando i numeri valgono perché sono la rappresentazione concreta della partecipazione e della solidarietà.

9.200 euro, la somma che, tolte le spese, anche grazie ad alcune donazioni, è confluita nel progetto “Una scuola per Jangipara”, in India, grazie allo spettacolo “Art Disney Cartoons in Orchestra”, che abbiamo organizzato alla città del teatro di Cascina il 28 aprile. Una serata sold out, con tantissimi bambini e bambine felici di rivedere i loro cartoni animati preferiti sul palco, declinati in ogni possibile forma d’arte. Una serata piena di entusiasmo per tutti.

Ognuno di noi si è emozionato sia perché poteva tornare alle cose belle del passato, condividendole con la propria famiglia e gli amici, sia perché tutta quella bellezza contribuiva alla costruzione di una nuova scuola in una zona rurale del Bengala Occidentale, coordinata dalla nostra referente, Sharmistha Singha Roy. A Jangipara, un luogo dove avere un’istruzione equivale ad avere un futuro!

3270 euro è, invece, la somma che, sempre tolte le spese, abbiamo ricavato dalla cena annuale del 10 giugno scorso, al Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano, e con la quale abbiamo sostenuto il progetto della “Casa Famiglia Bhalobasa”, che sorgerà a Goma, in Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. La struttura, fortemente voluta dalla nostra referente Suor Benedicta, accoglierà bambini e bambine soli, provenienti dal campo profughi di Goma. Un luogo dove avere accoglienza e una casa equivale ad avere un futuro!

Tutto questo ci stimola a impegnarci sempre più perché incontrarci e contribuire a progetti che cambiano per sempre le vite di centinaia di bambini, nei Paesi in cui operiamo, è un bene grande, grandissimo. È un abbraccio che non smette mai.

Crediamo che avere la possibilità di stare insieme, con la consapevolezza di dare il proprio contributo a qualcosa di essenziale per la crescita e il futuro di bambini ai quali, altrimenti, sarebbe negato, o sarebbe comunque costellato di enormi difficoltà, è un’esperienza unica.

Ogni volta che l’abbiamo provata ogni sentimento positivo si è moltiplicato. E i risultati sono stati determinanti per moltissime piccole vite.

Tutto questo lo dobbiamo a voi, alla vostra presenza, al vostro sostegno e alla vostra generosità.

Grazie