Festa di fine Ramadan con i rifugiati

5 luglio 2016

Festa di fine Ramadan al Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano
Una serata con i rifugiati all’insegna della condivisione, del dialogo e dell’apertura

L’associazione Bhalobasa Onlus, insieme alla Cooperativa Sociale Il Cammino, al CNCA-Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e alla Parrocchia di Santa Lucia di Perignano ha organizzato, per mercoledì 6 luglio alle ore 20 nel Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano, una serata di festa per la fine del Ramadan. Sarà presente Monsignor Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato. Condivideremo, al fresco sotto i gelsi, il cibo preparato dai ragazzi di Pakistan, Afghanistan, Mali e Costa D’Avorio accolti nei Comuni di Casciana Terme Lari e Crespina Lorenzana e dalle signore del Centro. Integrazione anche attraverso pietanze cucinate con attenzione e amore. Dialogo e conoscenza, saranno il leitmotiv della serata.

Dopo cena Monsignor Migliavacca, Don Armando Zappolini, presidente del CNCA e presidente onorario e fondatore di Bhalobasa, Gigi Nardetto, coordinatore del Cantiere Internazionale e Migrazioni del CNCA, parleranno di immigrazione e accoglienza e i ragazzi racconteranno le loro storie.

“Ci sembra giusto testimoniare _ spiega Don Zappolini _ che l’accoglienza non è un mero fatto materiale e non è limitata a una casa che permetta di trovare riparo da vissuti drammatici. L’accoglienza coinvolge la dimensione culturale e religiosa di queste persone, quel mondo bello che viviamo e condividiamo con emozione e gioia quando viaggiamo tra India, Uganda, Tanzania, Burkina Faso, Repubblica Democratica del Congo ed Ecuador con Bhalobasa, il mondo del futuro. Nonostante i profeti di sventura che abbaiano alla luna il mondo sarà fatto di rispetto, solidarietà e umanità e questa serata ne è espressione”.

Per informazioni: Settore Comunicazione Bhalobasa Onlus, 3428096865 (dalle ore 18.00), comunicazione@bhalobasa.it.

“L’antidoto più efficace contro ogni forma di violenza è l’educazione alla scoperta e la cultura della differenza come ricchezza e fecondità”.
(Papa Francesco)

Ramadan