Cominciamo da oggi a pubblicare i report dall’India che riceviamo dai nostri volontari Irene Giorgi e Massimo Bettini, partiti il 26 dicembre scorso per verificare progetti e sostegni a distanza, incontrare i nostri referenti e i bambini sostenuti. Resteranno fino a marzo. Li seguiamo passo passo anche sulla nostra pagina Facebook Bhalobasa Onlus con l’hashtag #conmassimoeirene.
Carissimi tutti,
oggi comincio il diario del nostro viaggio.
7 gennaio 2016
L’altro ieri notte il gruppo è partito. È stato veramente un viaggio bello, un gruppo fantastico, non ci hanno dato nessun problema, anzi una compagnia simpatica e allegra, curiosa di sapere, di vedere, felice di cercare di capire i problemi della gente comune e di condividerne almeno per qualche giorno la vita. È stato comunque un giro faticoso, senza soste per sfruttare tutto il poco tempo a disposizione e ieri io e Massimo avevamo bisogno di riposo. La mattina è ricominciata la scuola qui al Loreto Convent che è frequentato da circa 2500 bambine indù, musulmane e cristiane; sono arrivate anche le ragazze del collegio, da quelle più piccole (6 anni) a quelle più grandi che fanno il corso post-maturità per diventare insegnanti (in tutto queste sono circa 100 e andranno quasi tutte a insegnare nei villaggi nelle scuole governative). La mattina e la sera specialmente si sentono le voci e si vedono tutte indaffarate a pulire, a lavare i vestiti, a studiare, le incrociamo, le salutiamo. Con tre bimbe di terza elementare abbiamo fatto un po’ di amicizia, e ci vengono a cercare quando andiamo a pranzo o a cena per giocare con Massimo. Ieri mattina poi, verso le 9 è cominciata la scuola materna e il cortile sotto le nostre camere si è riempito di bambini vestiti di rosso. Alcuni, per i quali era il primo giorno in assoluto, piangevano disperati. Massimo è andato da loro ma non si sono molto consolati. Anzi una bimba ha strillato per più di un’ora ininterrottamente finchè non sono venuti i genitori a riprendere i bambini. Stamani invece non è successo nulla, almeno fino a ora (sono le 9.45), non sappiamo se ci sarà scuola. Un altro mistero dell’India che per ora non siamo riusciti a capire sono i calendari e gli orari scolastici. Variano sicuramente da scuola a scuola, ma anche all’interno della stessa scuola noi non si capisce qual è il criterio di apertura e chiusura! Verso le 17.30 ci siamo trovato con Sharmista nel parco lì vicino dove c’è un bel lago e ci vanno gli abitanti di quella zona a correre e a camminare. Verso le 19 siamo tornati al convento, cena alle 8 e poi a letto. Per fortuna abbiamo fatto una bella dormita e stamani siamo in forma. Alle 11.30 dovremmo fare una riunione con Sr Emilia e Sharmista per decidere il programma dei prossimi giorni.
8 gennaio
Siamo nell’ufficio di Sharmista, la nostra referente e abbiamo il programma delle prossime due settimane. Viaggeremo molto e andremo a visitare molti bambini.
Non so quando potrò inviare altre lettere, semmai riceverete le notizie tutte insieme dopo il 23 gennaio.
Un caro saluto a tutti
Irene e Massimo
2 Commenti
Bravi, per fortuna ci sono volontari che possono,come voi, soggiornare x molti giorni in India e
verificare tutto ciò che di programmato dovrà realizzarsi x portare migliorie o novità nelle varie
gestioni scolastiche e anche in progetti utili a migliorare la vita di alcune comunità.
Tutto questo richiede una partecipazione attiva e talvolta anche faticosa ma garantirà la realizzazione di tutti gli obbiettivi che con la serietà e l’operosità diretta nello stile Bhalobasa sancirà sempre più la collaborazione con tutti gli amici che da sempre hanno investito in un progetto comune.
Ciao Irene e Massimo e buon lavoro. Pasquinucci Riccardo
grazie, vi invidio!
anna