#NotInMyName

18 novembre 2015

Ieri abbiamo partecipato a questa manifestazione contro il terrorismo. Eravamo insieme a giovani musulmani, ebrei, cristiani, credenti e non, tutti molto coinvolti. Tante le famiglie e tanti i bambini. Ci siamo commossi nel guardare gli altri. Abbiamo pensato che in quell’umanità così varia e vicina ci fossero tante risposte e tutte positive. Tutto poi è così complesso, a volte drammatico e difficile, ma questi sono momenti passi, segni importanti. 

Appello dei musulmani d’Italia a tutti i cittadini, alle associazioni religiose e laiche. Lo condividiamo e aderiamo alla manifestazione.

“Noi musulmani d’Italia condanniamo con forza la recente strage di Parigi, esprimendo il più profondo sentimento di vicinanza al popolo francese e a tutti i familiari delle vittime così barbaramente uccise.
Intendiamo perciò lanciare un appello che sappia indicare una solida svolta nei rapporti con la società civile e lo Stato italiano di cui siamo e ci riteniamo parte integrante.
Invitiamo quindi tutte le musulmane e i musulmani ad una mobilitazione che, isolando ogni pur minima forma di radicalismo, protegga in particolare le giovani generazioni dalle conseguenze di una predicazione di odio e violenza in nome della religione.
Questo cancro offende e tradisce il messaggio autentico dell’Islam, una fede che viviamo e interpretiamo quale via di dialogo e convivenza pacifica, insieme a tutti i nostri concittadini senza alcuna distinzione di credo; questa pericolosa deriva violenta rappresenta oggi il pericolo più feroce per il comune futuro nella nostra società.
Invitiamo pertanto tutte le musulmane e i musulmani, tutte le associazioni religiose e laiche, tutti i cittadini italiani alla manifestazione nazionale indetta per il prossimo SABATO 21 NOVEMBRE ALLE ORE 15 in Piazza Santi Apostoli a Roma.

image

Per adesioni: notinmynameitalia@gmail.com”