La compagnia teatrale amatoriale “I sopra le righe”, di cui fa parte il nostro Carlo Fagiolini, e l’associazione Bhalobasa, con il patrocinio del Comune di Cascina, hanno organizzato uno spettacolo di solidarietà per l’India nella Città del Teatro di Cascina (Pisa) sabato 8 febbraio 2014, alle 21.30.
L’ingresso è a offerta e il ricavato confluirà nel progetto Village Level Animator 2014 (per informazioni progetti@bhalobasa.it). Per il biglietto è possibile rivolgersi ai volontari del Bhalobasa o agli attori della compagnia (scriveteci a comunicazione@bhalobasa.it
Il progetto
Village Level Animator 2014, nel cuore dell’India
Quando l’associazione Bhalobasa è nata, nel 1991 a Kolkata, abbiamo fatto subito tesoro dell’invito di Madre Teresa: andate nei villaggi! Ancora oggi circa l’80% delle persone in India, gigante con i piedi di argilla, vive nei villaggi e il Paese soffre pesanti squilibri, come risultato di molte scelte di politica economica e sociale. Il progetto VLA nasce come corollario di questa realtà, nei villaggi abitati dalla tribù Santali, intorno a Burdwan, a nord-ovest di Kolkata. I “maestri del villaggio”, come chiamiamo questi ragazzi-formatori scelti dalla comunità, sono al servizio del villaggio stesso e della sua crescita integrata e in chiave olistica. Il loro obiettivo principale e il leit-motiv del loro impegno è l’educazione dei bambini. Seguendoli dopo la scuola, costruendo un rapporto sia con loro che con i genitori, gli permettono di avere buoni voti e di non abbandonare gli studi (come spesso capita nei villaggi, visto che tutti, anche i più piccoli, devono lavorare e contribuire al sostentamento della famiglia). I VLA, inoltre, sono un punto di riferimento per ogni aspetto burocratico, sociale ed economico della vita dei villaggi. Un progetto solido e importante, in costante miglioramento, nato dall’esperienza Bhalobasa e dalla condivisione con i nostri referenti e amici indiani, pienamente autosostenibile ed efficace. Per informazioni e approfondimenti: progetti@bhalobasa.it.
Lo spettacolo
Si tratta di una rielaborazione della “Divina commedia” in chiave parodica, accompagnata da coreografie e musiche, in cui un uomo qualunque, durante il sonno, sogna di essere Dante Alighieri alle prese con i personaggi talora realmente menzionati dal poeta nella sua opera, talora di totale fantasia. Così, accompagnato da Virgilio, “Ghigo” per gli amici, attraverserà a ritroso l’Inferno per poi tentare la fuga in Paradiso. Lì, ad attenderlo troverà improbabili giudici, presieduti da Lucifero, che, a seguito di un strampalato processo, lo condanneranno.
Attori: Tiziano Bagni, Carlo Fagiolini, Fabio Fisoni, Elisabetta Giglioli, Michela Mannucci, Francesco Marabotti, Roberta Masoni, Paolo Nuti, Federica Taddei, Lorena Tallini.
Scenigrafia: Roberta Masoni
Costumi: Federica Taddei, con la collaborazione di Elisabetta Giglioli e Roberta Masoni
Coreografie: Perla Francalanci
Corpo di ballo: Polisportiva Stella Rossa
Regia: Claudio Benvenuti
Commenti recenti