L’assessore provinciale Gabriele Santoni ha lanciato l’idea di una mobilitazione l’8 gennaio, a partire dalle ore 10, davanti alla chiesa di Perignano (Pisa) (www.gabrielesantoni.blogspot.com), hanno aderito subito Libera, il Cesvot, la Tavola della Pace e altre associazioni del nostro territorio.
Il Bhalobasa si unisce ufficialmente a questo coro attivo di sostegno al nostro fondatore e presidente onorario, Don Armando Zappolini, per il progetto di giustizia accolto nella chiesa di Perignano, vicino al presepe.
Alcuni volontari dell’associazione (insieme a volontari dell’associazione Chiodofisso) dal giorno di Natale si stanno alternando e continueranno a farlo, in questo periodo di festa, accanto a numerosi amministratori provinciali e locali, per raccogliere le firme. I due progetti di legge sono importanti e mirano a rendere legale ciò che è giusto: cittadinanza italiana per i bambini nati in Italia e diritto di voto amministrativo per gli stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni (sul sito www.litaliasonoanchio.it i testi delle proposte di legge).
Non vogliamo replicare a opinioni che riteniamo, quelle sì, non meritevoli di cittadinanza in un dibattito democratico. Non vogliamo essere contro. La nostra filosofia e il nostro conseguente modo di operare sono improntati alla costruzione. Per costruire occorre partecipare, far parlare i risultati, sostenere i valori con i fatti.
Per questo il Bhalobasa ci sarà l’8 gennaio, a partire dalle 10, come e più degli altri giorni, e invita tutti ad esserci e ad autografare la propria presenza mettendo la propria firma sui progetti di legge della campagna.
Quando si cerca una vera giustizia sociale non ci sono divisioni, ideologiche o religiose, non ci sono parti tantomeno partiti, c’è solo da fare, insieme.
Io insegno come il cittadino reagisce all’ingiustizia. Come ha libertà di parola e di stampa. Come il cristiano reagisce perfino al vescovo che erra. Come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto.
(don Lorenzo Milani)
Buon anno a tutti dall’Associazione Bhalobasa Onlus.
N.B.: ricordiamo che si può firmare anche il primo, il 6 e il 7 gennaio, nella chiesa di Perignano, dalle 11 alle 12 e dalle 17 alle 18
Commenti recenti